Alida Stella è un nome di origine latina che significa "altra stella". Deriva dal nome latino "Aelia", che a sua volta deriva dal cognome della famiglia romanagens Aelia. Il nome Alida è stato utilizzato come nome femminile per secoli e ha una lunga storia di utilizzo in Europa, soprattutto nell'Europa continentale.
La storia del nome Alida è legata alla famiglia romana gens Aelia, che era una famiglia patrizia molto influente nella Roma antica. I membri della famiglia Aelia erano spesso coinvolti nella politica romana e ricoprivano posizioni importanti come il consolato e il senato romano. Il nome Aelia era utilizzato sia dai maschi che dalle femmine della famiglia, ma è stato soprattutto tra le donne che il nome si è diffuso come un nome femminile indipendente.
Nel Medioevo, il nome Alida è stato ampiamente utilizzato in tutta l'Europa continentale. In Francia, ad esempio, il nome è stato spesso associato alla famiglia reale dei Capetingi e molti membri della famiglia reale avevano il nome Alida. Anche nella Germania medievale, il nome Alida era molto comune tra le famiglie aristocratiche.
Con il tempo, il nome Alida ha subìto alcune variazioni ortografiche e di pronuncia in diverse lingue europee. In alcune regioni dell'Europa orientale, ad esempio, il nome è stato trascritto come "Alida" o "Alicja", mentre in alcune regioni della Francia meridionale è stato trascritto come "Alieta".
Oggi, Alida è un nome ancora diffuso in molte parti del mondo e continua ad essere associato alla sua origine latina e al suo significato di "altra stella". In molti casi, il nome viene dato alle bambine che nascono nella famiglia o che sono particolarmente importanti per i genitori.
Le statistiche recenti mostrano che il nome Alida Stella è stato dato solo una volta in Italia nel 2022. In totale, da quando vengono registrati i dati sulle nascite, ci sono state solo 1 nascita con questo nome in Italia. Questo fa di Alida Stella un nome molto raro e insolito per bambini nati in Italia. Tuttavia, la rarità del nome non dovrebbe essere vista come una cosa negativa, poiché ogni bambino è unico e speciale a modo suo, indipendentemente dal nome che porta.